Italia: i 28 convocati da Conte per lo stage

maggio 17, 2016

Il commissario tecnico Antonio Conte ha diramato in prima serata la lista dei 28 convocati per lo stage della Nazionale a Coverciano, che avrà inizio mercoledì 18 a mezzogiorno. I grandi esclusi sono senza dubbio Andrea Pirlo e Sebastian Giovinco, mentre c’è da registrare il rientro in gruppo di Borini, Mirante, Marchetti, Ogbonna e soprattutto Daniele De Rossi: ruolo importante quello di “capitan futuro”, soprattutto in un reparto mediano falcidiato dalle assenze per infortunio di Marchisio e Verratti.

Prima convocazione per sette calciatori: Benassi, Cataldi, Izzo, Pavoletti, Sportiello, Tonelli e Zappacosta: tra questi, l’uomo più interessante in prospettiva europea è senza dubbio Leonardo Pavoletti. Il numero 19 genoano, nonostante i numerosi problemi fisici, ha disputato una grande stagione, mettendo a segno 14 reti in Serie A: è il capocannoniere tra i giocatori italiani e, soprattutto, è un attaccante le cui peculiarità potrebbero fare molto comodo in una nazionale che sembra sguarnita nel reparto offensivo.

ItaliaBulgaria

Importante ricordare che allo stage non prendono parte i calciatori italiani impegnati al momento nelle finali per le Coppe nazionali: il riferimento è a Milan, Juventus, Paris Saint-Germain, Manchester United, Anderlecht. Lunedì 23 maggio Conte ufficializzerà i convocati per il secondo periodo del raduno: il programma del c.t. azzurro prevede, in particolare, due periodi di lavoro da 12 giorni complessivi che comprenderanno anche le amichevoli contro la Scozia (29/05) e Finlandia (06/06). Il 31 maggio poi, contestualmente a un evento dedicato agli azzurri, il c.t. diramerà le convocazioni dei 23 calciatori che difenderanno i colori dell’Italia ai prossimi Europei. La partenza alla volta di Montpellier, infine, è prevista per l’8 giugno.

La lista dei 28 convocati per lo stage di Coverciano:

Portieri: Federico Marchetti (Lazio), Antonio Mirante (Bologna), Marco Sportiello (Atalanta)

Difensori: Francesco Acerbi (Sassuolo), Davide Astori (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Armando Izzo (Genoa), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Lorenzo Tonelli (Empoli)

Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Danilo Cataldi (Lazio), Daniele De Rossi (Roma), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria), Stephan El Shaarawy (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Roberto Soriano (Sampdoria), Davide Zappacosta (Torino).

Attaccanti: Fabio Borini (Sunderland), Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Leonardo Pavoletti (Genoa), Graziano Pellè (Southampton)

La redazione

Link utili: Calendario UEFA Qualificazioni Mondiali 2018Classifiche UEFA Qualificazioni Mondiali 2018


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *