Italia, i 26 convocati per le sfide a Spagna e Macedonia

ottobre 1, 2016

Il ct azzurro si dimostra molto attento a quello che accade oltre i confini nazionali e, in vista delle delicatissime sfide a Spagna e Macedonia valide per il girone G di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, convoca gli “stranieri” Criscito, Darmian, Ogbonna, Pellè e Sansone. Quasi d’obbligo, in particolare, la chiamata per l’attaccante del Villarreal, autore di un fantastico inizio di stagione condito da prestazioni sopra le righe e gol d’autore. Oltre ai rientranti Criscito e Darmian, altro gradito ritorno è quello di Perin, che prende il posto dell’infortunato Marchetti nel trittico di portieri: con lui ci saranno Buffon e Donnarumma, il presente e il futuro della porta azzurra.

Sansone

Il numero 1 del Genoa torna in Nazionale dopo la rottura del legamento crociato dello scorso aprile: uno stop che gli precluse la possibilità di far parte della spedizione di Euro 2016. Proprio durante la “campagna di Francia” della scorsa estate, l’Italia ha incrociato per l’ultima volta le Furie Rosse spagnole, prossime avversarie allo Juventus Stadium di Torino giovedì 6 ottobre: un 2-0 senza repliche griffato da Chiellini e Pellè, entrambi presenti nei 26 azzurri chiamati da Giampiero Ventura.

Quella che affronterà il doppio impegno del 6 e 9 ottobre sarà, fra l’altro, un’Italia meno bianconera del solito. E’ infatti il Milan la squadra ad avere più convocati (cinque), contro i quattro della Juventus, i due di Fiorentina, Inter, Lazio e Roma, quindi Genoa, Napoli e Torino con un giocatore a testa: a questi si aggiungono una truppa di “stranieri” provenienti da Manchester United, Paris Saint-Germain, Shandong Luneng, Villarreal, West Ham e Zenit San Pietroburgo. Un gruppo che conta due blocchi di riferimento quindi, arricchito da una nutrita pattuglia di calciatori che giocano oltre confine: toccherà a loro dar seguito alla bella e sofferta vittoria contro Israele, cercando di mettere subito in discesa il cammino verso Russia 2018.

Giorgio Tosto

 

Ecco l’elenco completo:

Portieri: Buffon (Juventus); Donnarumma (Milan); Perin (Genoa)

Difensori: Astori (Fiorentina), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Criscito (Zenit S.Pietroburgo), Darmian (Manchester United), De Sciglio (Milan), Ogbonna (West Ham), Romagnoli (Milan).

Centrocampisti: Bernardeschi (Fiorentina), Bonaventura (Milan),  Candreva (Inter), De Rossi (Roma), Florenzi (Roma), Montolivo (Milan), Parolo (Lazio), Verratti (Paris Saint Germain).

Attaccanti: Belotti (Torino), Eder (Inter), Gabbiadini (Napoli), Immobile (Lazio), Pellè (Shandong Luneng), Sansone (Villarreal).

Link utili: Calendario Qualificazioni Mondiali 2018 Classifiche Qualificazioni Mondiali 2018

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *